La risposta a questa domanda è molto semplice per chi lavora nel settore orafo da più di vent’anni, in quanto in questo periodo l’oro è cresciuto in modo esponenziale, così come il prezzo dell’argento, e questo avviene solitamente ogni 10 20 anni per poi assestarsi per un periodo analogo.
Per cui il prezzo di questi metalli potrebbe crescere ulteriormente perché gli andamenti sono spesso misteriosi, ma vista l’impennata degli ultimi anni è sicuramente più improbabile rispetto agli anni passati.
Spesso chi acquista oggetti d’oro lo fa per il piacere di possedere ed indossare qualcosa di bello che in quel determinato momento piace e soddisfa le proprie esigenze, ma con il passare degli anni i gusti cambiano e quell’oggetto d’oro che tanto piaceva magari non è più in tendenza, si ha paura ad indossarlo o a tenerlo in casa, oppure non è più appagato da quel gioiello. Ed è proprio in quel momento che, senza nessuna particolare ricerca o impegno, si può entrare in un qualsiasi Compro Oro che lo potrà acquistare senza problemi al prezzo di giornata, per poi rivenderlo sul mercato finanziario come qualsiasi altro titolo in borsa. Sì proprio perché l’oro e l’argento sono dei veri e propri titoli in borsa che subiscono continue variazione, come qualsiasi altro prodotto finanziario, determinando il prezzo finale dell’oggetto.
Se si tratta di comuni braccialetti, catenine, ciondoli, anelli, orecchini etc. senza particolari lavorazioni e senza pietre di pregio il prezzo d’acquisto sarà calcolato, come si è detto precedentemente, dalla moltiplicazione dei grammi X il prezzo di giornata dell’oro, in questo periodo particolarmente favorevole. Per oggetti d’argento come ad esempio posate, ciotole, vassoi, candelabri etc. il meccanismo è lo stesso dell’oro, tenendo sempre conto del miglior prezzo di giornata del metallo.
Se invece gli oggetti d’oro hanno lavorazioni particolari o pietre preziose ed il Compro Oro al quale si decide di vendere valuta che l’oggetto o gli oggetti possono essere rivenduti, la valutazione sarà superiore al prezzo di giornata dell’oro ed il compratore potrebbe fare un’offerta tenendo conto non solo il peso dell’oro in esso contenuto. Va però sottolineato che quest’ultima opzione è a discrezione del Compro Oro in quanto non tutti possono essere organizzati con la rivendita che comporta una procedura dedicata. L’ulteriore vantaggio invece per chi vuole acquistare un gioiello Vintage rigenerato è quello di poter acquistare oggetti non più presenti sul mercato o addirittura d’epoca a prezzi notevolmente più convenienti rispetto al nuovo, con manifatture dal sapore esclusivo.