Chi ha detto che per stupire qualcuno bisogna regalare un gioiello nuovo acquistato in una Oreficeria che vende oggetti che possono avere tutti? Acquistando un gioiello Vintage o d’epoca avrete qualcosa di esclusivo che non tutti possono avere.
Oggi il mercato mette a disposizione oggetti che, oltre al valore intrinseco dell’oro o delle pietre preziose, hanno un sapore di esclusività e di manifattura introvabili in un gioiello nuovo, con il grande vantaggio che il gioiello Vintage, nella maggior parte dei casi, costa anche molto meno rispetto al nuovo a parità di “peso” e di “caratura” delle pietre preziose.
Gli interpreti più famosi del mercato Vintage: gli orologi.
Il concetto di “sapore” del passato lo possiamo analizzare anche e soprattutto con il mercato degli orologi di secondo polso di alto livello e di marche importanti come Rolex, Audemars Piguet, Patek Philippe, Omega, etc, anche se in questo caso la maggior parte degli orologi d’epoca possono costare, in certi casi, molto di più dell’orologio nuovo a parità di marchio e modello.
Per questa tipologia di orologi vi è un mercato molto florido a livello internazionale in quanto esistono siti specializzati che consentono di acquistare orologi Vintage ed "esclusivi” in tutto il mondo. La ragione di questo successo è che il “fuori produzione” ha un valore ed un fascino diverso rispetto a un oggetto nuovo acquistabile presso il concessionario ufficiale. Un altro motivo è l’aspetto dell’esclusività: un pezzo “d’epoca” ha ormai pochi esemplari presenti sul mercato e, automaticamente, acquisisce un valore e un’allure che fa gola ai molti appassionati del settore.envat
Infatti questi orologi "di secondo polso" sono a volte molto rari e molto spesso vengono venduti a prezzi esorbitanti, proprio perché diventano un vero e proprio oggetto del desiderio.
Nonostante il mercato on-line sia in continua crescita, ciò che ci sentiamo di consigliare ai potenziali acquirenti è di cercare rivenditori con negozi “fisici” in quanto in questo caso c’è la garanzia di un confronto diretto con un commerciante esperto e la certezza che se qualcosa non va possiamo tornare dal negoziante.
Gioielli vintage: un nuovo mercato da esplorare.
Gli orologi d’epoca Vintage, soprattutto in questo ultimo periodo e sempre di più, stanno dominando una nicchia di mercato molto importante, ma anche quella dei gioielli d’epoca sta acquisendo sempre più importanza ed è sempre più diffusa.
Come detto in precedenza, per quanto riguarda i gioielli Vintage fuori produzione, il grande vantaggio rispetto al mercato dell’orologeria è che si possono acquistare oggetti di pregio a prezzi sensibilmente inferiori rispetto all'oggetto nuovo con caratteristiche simili.
Il nostro consiglio, anche in questo caso, è sempre quello di rivolgersi a un rivenditore “Compro Oro” di fiducia, che magari abbia anche un reparto od un vero e proprio negozio dedicato alla rivendita, che sappia indirizzarvi verso il miglior affare e che possa proporre prodotti selezionati per la propria clientela.