Così come accade per l’oro, per formulare il prezzo corretto dell’argenteria siglata 800, che quindi contiene l’80% di argento puro, si parte dal prezzo di borsa dell’argento puro e, a ritroso, si calcola il prezzo dell’argento 800 “usato”.
Il fatto che sia usato non determinata alcuna differenza sul prezzo d’acquisto.
Per quanto riguarda l’argenteria è utile sapere che esiste anche il marchio 925, abbastanza raro su oggetti di grandi dimensioni in quanto normalmente è usato per piccoli oggetti come collanine, braccialetti e ciondoli in argento, che ha un valore leggermente superiore rispetto all’argento 800 poiché all’interno dell’oggetto troviamo il 92,5% di argento puro.
Inoltre, esiste l’argento puro che, però, difficilmente si trova sotto forma di oggetti ma si presenta quasi sempre sotto forma di lingotti o “pallini” ed in questo caso avrà un valore superiore all’argento marcato 800 o 925.
Queste informazioni sono molto importanti per comprendere il reale valore di mercato di questi 2 metalli, che normalmente vengono venduti ai cosiddetti Compro Oro, alcuni dei quali danno informazioni fuorvianti pubblicizzando prezzi “gonfiati” non realistici al solo scopo di attirare l’attenzione dei clienti. Ad esempio, alcuni negozianti pubblicizzano il prezzo dell’oro puro o il prezzo di realizzo dell’oro 750 senza decurtare la percentuale di guadagno, utilizzando consapevolmente comunicazioni pubblicitarie errate solo per “catturare” il cliente allettato da un prezzo superiore che poi non potrà realmente essere corrisposto.
In conclusione, la miglior cosa da fare per coloro che vogliono vendere il proprio oro o argento usato, è quella di individuare il prezzo di borsa in Euro, è molto importante che sia in Euro in quanto il prezzo dell’oro e dell’argento puro nasce a livello mondiale in dollari, su qualsiasi sito attendibile. Un sito che consigliamo vivamente è quello di BullionVault che aggiorna continuamente i prezzi in tempo reale. Una volta tratte queste informazioni si può tranquillamente ottenere un prezzo attendibile dell’oro usato 750 o dell’argento usato 800, senza incorrere in prezzi “civetta” che vi faranno solo perdere tempo confondendovi le idee.